Le Langhe

langhe“Un Paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che quando non ci sei resta ad aspettarti”.
Cesare Pavese

“Pensai a quanti luoghi ci sono nel mondo che appartengono così a qualcuno, che qualcuno ha nel sangue e nessun altro li sà”.
Cesare Pavese

Le colline delle Langhe e del Roero sono uno spettacolo magico, reso ancora più affascinante dai colori delle viti e dal nettare che producono.

E’ il paesaggio che ritroviamo nei libri di Cesare Pavese e di Beppe Fenoglio, e che, visto una volta, ritorna in mente quando si stappa una bottiglia dei suoi grandi vini.

Terra che cambia col mutare delle stagioni, richiama in autunno numerosi turisti, attratti dall’intenso profumo del tartufo bianco d’Alba.

Terra da attraversare “slow”, entrando nelle cantine di piccoli e grandi produttori di vino, gustando i piatti tipici della tradizione, fermandosi nelle enoteche spesso ospitate in castelli e dimore storiche, come a Barolo e a Grinzane.

Colline e vigneti si alternano a castelli e borghi storici, questo è il paesaggio che si propone allo sguardo dei visitatori.

Le Langhe piemontesi offrono un susseguirsi di panorami spettacolari, odori unici e sapori particolari che si fondono in maniera armonica regalando sorprese inattese.

Perchè una casa nelle langhe piemontesi?

langhe2 “Ricordo quanti papaveri si vedevano dalla finestra nella campagna, e quelli non me li sono di certo sognati. Colori così vivi non si sognano, e poi ho sempre osservato che di un sogno non si ricordano i particolari inutili. Ma quei papaveri non servivano a niente e spuntavano sul rialto, dentro la finestra come una cosa vera.”
Cesare Pavese

Il silenzio e la tranquillità, uniti alla privilegiata posizione e alla splendida vista sulle colline e le montagne, fanno della casa nelle Langhe una meta ideale per una vacanza dedicata al totale relax immersi nella natura in ogni stagione dell’anno, base ideale per poter visitare e scoprire il resto dell’Italia e dell’Europa.

Regione storica del Piemonte ricca di tradizioni con paesaggi ancora rurali, situata a cavallo delle provincie di Asti e Cuneo, in un contesto geomorfologico tra i più suggestivi al mondo ed in posizione ottimale per raggiungere in breve tempo sia le splendide spiagge della Liguria che le piste da sci delle Alpi Cuneesi, esiste un luogo suggestivo, la Langa piemontese.

Conosciuta in tutto il Mondo per i grandi vini (barolo, barbaresco, barbera, moscato d’Asti ecc…) e per la cucina tipica senza confronti, patria del tartufo bianco d’Alba, e di molti formaggi aventi denominazione d’origine protetta (D.o.p.), la Langa è meta di numerosi turisti in ogni periodo dell’anno, offre infatti paesaggi e vedute uniche in ogni stagione, dalle splendide colline in inverno ai campi in fiore in primavera.

La zona offre inoltre la possibilità di soddisfare interessi culturali e naturalistici, ricca di castelli e di storia.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui oggi una casa in Langa è molto ricercata per una seconda abitazione sana.
Queste sono solo alcune delle motivazioni che invogliano molti stranieri ad acquistare un fabbricato in Piemonte.

Oggi è ancora possibile trovare vecchi fabbricati e case rurali che, con un attento intervento di restauro possono essere trasformati e adattati ai vostri gusti e dalle vostre esigenze.